The homemade pizza should not be missing in a cookbook of respect. Easy to do, once you prepared the dough you will have a base to let your fantasy run wild and satisfy all tastes. In fact, you can garnish it with whatever you like, and why not, create sweet versions of it! For the dough success you required a few tricks: The right amount of water (warm), the right temperature for the rising and especially… no hurry!
La pizza fatta in casa non può assolutamente mancare in un ricettario che si rispetti. Semplice da fare, una volta preparato l’impasto avrete a disposizione una base per dar sfogo alle vostre fantasie e soddisfare tutti i gusti. Infatti è possibile condirla con ciò che più vi piace e, perché no, crearne delle versioni dolci! Per una buona riuscita dell’impasto sono necessari pochi accorgimenti: La giusta quantità d’acqua (che deve essere tiepida), la giusta temperatura per la lievitazione e soprattutto nessuna
fretta!
- INGREDIENTS:
500g of plain flour
200 ml of water (circa)
15-20g of fresh yeast or 1 packet of dry yeast
2tsp of salt
2tbsp of olive oil
1 pinch of sugar - INGREDIENTI:
500g di farina 00
200ml d’acqua circa
15-20g di lievito di birra fresco o 1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai d’olio e.v.o.
1 pizzico di zucchero
- PREPARATION:
Place the flour on a work surface or on a very clean table, then create a mound with a hole in the centre.
Disporre la farina a fontana su un piano di lavoro o un tavolo ben pulito, creare quindi un mucchietto con un foro al centro.
Apart, pour into a small bowl the yeast with a pinch of sugar and add warm water until the yeast has completely dissolved.
A parte, versare in una scodellina il lievito con un pizzico di zucchero e aggiungere acqua tiepida finché il lievito non si sarà sciolto del tutto.
Pour the water with the yeast at the centre of the flour and start mixing with a fork, should create a very soft dough only with flour in the middle. Let stand for a few minutes.
Versare l’acqua con il lievito al centro della farina e iniziare a mescolare con la forchetta, deve crearsi un impasto molto morbido solo con la farina centrale. Lasciar riposare per qualche minuto.
Proceed continuing to add warm water, this time salted before,oil and in the meantime, knead well.
Procedere continuando ad aggiungere acqua tiepida, questa volta salata in precedenza, e l’olio e nel frattempo impastare bene.
The final dough should be soft and elastic, but not sticky.
L’impasto finale dovrà risultare morbido ed elastico, ma non appiccicoso.
Transfer into a large bowl, cover with a clean damp cloth and let rise for at least 4 hours in a warm place (the temperature should remain between 20 ° and 30 ° C). After the half time, knead again, cover and let rise again.
rasferire il tutto in un contenitore capiente, coprire con un panno umido e pulito e lasciarlo lievitare per almeno 4 ore in un luogo abbastanza caldo (la temperatura deve rimanere tra i 20° e i 30°C). Passata la metà del tempo, impastare nuovamente, coprire e lasciar lievitare ancora.